Varazze: Si è conclusa con il botto la personale di modellismo navale di Benedetto Toso

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 2 settembre 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Si è conclusa con il botto la personale di modellismo navale di Benedetto Toso

Varazze_2010_Bruzzone_Ferrari_Toso_CingolaniSi è conclusa mercoledì sera la mostra di Benedetto Toso, l’ultimo artigiano del ferro ed appassionato di modellismo navale, denominata “Sogni fatti a mano”, frutto di esperienze realmente vissute, ascoltate, immaginate e con spiccato ingegno e innata manualità prodotte per poter essere condivise e da tutti ammirate.

Una bella esperienza per l’ottantaseienne ideatore e realizzatore dei numerosi modellini di grandi velieri, alcuni montati su supporti girevoli, sommergibili, gozzi e scafi vari rifiniti e curati nei minimi particolari (clessidre sui tavoli, pentole sul fuoco, lanterne, balconate fiorite, ecc …), pannelli con esposti alcuni degli attrezzi adoperati dai maestri d’ascia e foto correlate alle esperienze marinaresche dell’espositore, diligentemente posizionati all’interno della sala al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo, grazie alla determinante e fattiva collaborazione del maestro d’ascia Rocco Bruzzone, agli Amici del Museo Navale, all’Associazione Corteo Storico e Sacre Rappresentazioni di S. Caterina e al patrocinio del Comune.

A Toso piace  più fare che parlare; ma se gli chiedi informazioni sui suoi modellini diventa un fiume in piena, dimenticandosi di tempo e spazio. Un racconto coinvolgente e la gestualità di persona profondamente appassionata, pervasa da un viscerale amore per le proprie realizzazioni, che sembrano veramente animarsi al passaggio delle sue mani e al tocco delle sue dita, ipnotizzano ed emozionano l’interlocutore. Bella esperienza per lui, affascinante per noi visitatori.

Persino il Comandante Capo 2^ cl. Np. Roberto Ferrari, titolare dell’Ufficio Locale Marittimo, che oggi pomeriggio ha visitato la mostra accompagnato dal Presidente del Museo Navale Walter Cingolani, si è lungamente soffermato ad ammirare la quantità e qualità delle opere esposte, complimentandosi con Benedetto Toso, visibilmente commosso e soddisfatto per i meritati riconoscimenti riservategli non solo dal Comandante, ma da tutti i visitatori.

Un’esperienza che si è conclusa con il botto finale, come succede con i fuochi artificiali: prima di lasciare la sala espositiva alle cure dell’amico Rocco Bruzzone, l’artista ha deciso di dare in comodato al Museo del Mare sette importanti modellini di grandi dimensioni, ed alcuni attrezzi da lavoro.

Grazie Benedetto Toso a nome di tutta la comunità varazzina e dei visitatori, che da domani potranno ammirare le tue belle opere d’arte nella sala espositiva all’interno della darsena di Marina di Varazze, ormai veramente troppo piccola per contenere tutto il materiale pervenuto e che continua ad arrivare dai tanti cultori di una millenaria tradizione.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Video: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2010 alle 08:25 ed è archiviato nelle categorie - Museo del Mare di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze: grande successo per la mostra di Benedetto Toso [Continua … ]

02 Set 2010 alle 11:39
 2 

da /Ligurianotizie/ Si conclude questa sera la mostra personale di Benedetto Toso [Continua … ]

02 Set 2010 alle 11:51

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.